Pneumologia

La pneumologia è quella specialitá medica che si occupa dell’anatomia, del funzionamento e delle patologie del polmone e degli altri organi addetti alla respirazione.

Il pneumologo é infatti il medico che si occupa della diagnosi, della terapia e della cura delle principali patologie che possono colpire le strutture dell’apparato respiratorio. Alcuni esempi delle patologie più comuni trattate sono l’asma allergica, le malattie infiammatorie come la laringite, la bronchite, la polmonite o la broncopolmonite.

Quando chiedere una visita pneumologica?

In questo periodo abbiamo avuto prova di quanto é importante che questo apparato resti efficiente e in salute. É importante non trascurare i sintomi iniziali delle patologie che possono colpire l’apparato respiratorio ed é utile chiedere un consulto allo specialista già alle prime avvisaglie. La visita pneumologica consiste nella visita vera e propria del paziente insieme all’esecuzione di un accurata anamnesi e studio dei fattori di rischio (fumo, l’esposizione a sostanze tossiche, allergie, malattie autoimmuni, cardiovascolari o familiarità per altre patologie).

Gli Specialisti

Dott.ssa Monia Betti

Consulta il curriculum

Richiedi informazioni gratuitamente: